Ma ti stanchi prima se spingi con le spalle!
CERTO! Perchè non sei abituato a farlo!
Questo è uno degli argomenti più dibattuti quando si parla di verticale,
ma adesso facciamo un po' di chiarezza.
Per mantenere le spalle in spinta bisogna sviluppare la resistenza specifica e questo significa che se non alleni la spinta di spalle sarà sempre sdrenante per te.
Partiamo un attimo dal chiarire cosa significa avere una buona spinta di spalle.
Nel momento in cui spingi con le spalle, devi cercare di toccare i lobi delle orecchie. In questo modo sei sicuro che stai lavorando al 100% sulla spinta di spalle, come puoi vedere nell'immagine qui sotto.
Se invece cerchi di spingere con le spalle ma risultano lontane dai lobi delle orecchie come nella foto qui in basso:
Vuol dire che la spinta spalle non è sufficiente. Adesso facciamo un approfondimento su cosa significa resistenza generale e resistenza specifica, in questo caso della spinta spalle. La resistenza generale consiste nel tempo che riesci a rimanere sulle mani, indipendentemente dalle corrette attivazioni. La resistenza specifica ( in questo caso) è il tempo che riesci a mantenere la massima spinta di spalle fino a cedimento tecnico, ovvero la perdita dell'attivazione.
La spinta di spalle ti permette di mantenere la verticale per più tempo per un discorso biomeccanico come ti mostro in modo semplice nel video.
Come qualsiasi altro esercizio, lavorare con le attivazioni giuste è più stancante, ma lo fai nel modo corretto perchè ti permetterà di progredire. Altrimenti sentirai che non avrai più miglioramenti, nonostante gli sforzi e la costanza.
Quindi durante i tuoi allenamenti, dedica del tempo ad allenare la resistenza specifica della spinta di spalle e quindi non focalizzarti solo e soltanto nel rimanere più tempo possibile in equilibrio.
PERCORSO PERSONALIZZATO
Vuoi apprendere la verticale più velocemente eliminando tentativi inutili ed errori che da solo non riesci a riconoscere ?
Inizia un percorso creato su misura per te.
Sarai accompagnato passo passo da esperti della verticale, in ogni propedeutica per capire a pieno il funzionamento e sviluppare il pieno controllo, evitando tentativi in vano e prove casuali senza capire cosa stai sbagliando.
Più di 100 studenti dimostrati, hanno migliorato la loro pratica.
Sarai il prossimo?
👇🏻
Oppure puoi studiare in autonomia dal nostro materiale tecnico e programmazioni di allenamento
Hai delle domande?
Parla con noi,
saremo felici di aiutarti
👇🏻
Comments