top of page

4 step per migliorare la tua verticale







Il problema più grande dell’allenare la verticale è che molto spesso si perde tempo tempo a svolgere esercizi troppo generali. Invece svolgendo degli esercizi specifici come quelli che ti ho mostrato nel video, ti permetteranno di sviluppare un ottimo controllo della verticale. Adesso vediamoli nel dettaglio:


  1. Coordinazione delle attivazioni

In questa fase devi cercare di sviluppare il controllo delle attivazioni. Principalmente sulla spinta spalle, la retroversione del bacino e la flessione del torace. Una volta che hai imparato a riconoscerle e attivarle correttamente, dovrai imparare anche a segmentarle, ovvero muoverne una senza compromettere l'altra.

2. Ritmizzazione delle dita


Dopo aver imparato a gestire correttamente tutte quante le attivazioni, percepirai il peso del corpo che cade sempre in direzione della schiena. a questo punto dovrai imparare a rilasciare la pressione nelle dita e premerle nel momento giusto. Lavorando in questo modo il corpo inizia a essere molto più consapevole di come deve mantenere l'equilibrio.


3. Esercizi di transizione


Presa confidenza con le attivazioni e la pressione delle dita, è tempo di iniziare a muovere le gambe. In questa fase è molto importante muovere lentamente una parte del corpo, senza andare a perdere le attivazioni. Se ti focalizzi esclusivamente a muovere una parte del corpo, senza prestare attenzione alle attivazioni, rischierai di raggiungere la posizione spesso per ''fortuna'' ma non riuscirai a controllarla al 100%.

4. Slanci rallentati


Gli slanci sono una fase delicata dell'allenamento della verticale è molto spesso sono approcciati in modo sbagliato. Tieni a mente che lo slancio essendo un lavoro dinamico è elaborato ed è solo il risultato dei lavori di coordinazione svolti precedentemente. In questa versione come ti ho mostrato nel video, arrivando con il bacino alla parete, sarà molto più facile capire se stai arcando oppure no. Consolidata questa versione dello schema motorio, sarà possibile portarlo anche lontano dalla parete.

Attenzione:


All'interno degli allenamenti, non sempre è possibile inserire tutte queste categorie di lavori, ma vanno approcciate sulla base del tuo livello attuale. Quindi parti dalla prima e gradualmente arriva all'ultima



 


PERCORSO PERSONALIZZATO


Vuoi apprendere la verticale più velocemente eliminando tentativi inutili ed errori che da solo non riesci a riconoscere ?

Inizia un percorso creato su misura per te. Sarai accompagnato passo passo da esperti della verticale, in ogni propedeutica per capire a pieno il funzionamento e sviluppare il pieno controllo, evitando tentativi in vano e prove casuali senza capire cosa stai sbagliando.

Più di 100 studenti dimostrati, hanno migliorato la loro pratica.

Sarai il prossimo?

👇🏻




Oppure puoi studiare in autonomia dal nostro materiale tecnico e programmazioni di allenamento








Hai delle domande?

Parla con noi,

saremo felici di aiutarti

👇🏻



Comments


bottom of page